0%
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

Ricerca ‘SENIOR, NUOVE TECNOLOGIE E COVID-19’

Gent.ma Signora, Egregio Signore,

siamo un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le proponiamo di partecipare alla ricerca “Senior, nuove tecnologie e COVID-19” compilando un questionario anonimo riportato qui di seguito. Si tratta di uno studio sociologico, di natura scientifica, volto principalmente a studiare le abitudini, le opinioni, i comportamenti dei cittadini senior (ovvero di anni 65 o più), in relazione al particolare periodo che stiamo vivendo legato all'emergenza COVID-19. Il responsabile scientifico della ricerca è la professoressa Emanuela E. Rinaldi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. 

Per ragioni statistiche, la ricerca si rivolge solo ai Senior che risiedono in Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna, ovvero le regioni più colpite del nord Italia dal COVID-19.

Lo studio consentirà principalmente di: 1) incrementare le conoscenze in merito al rapporto che i Senior hanno avuto con le nuove tecnologie durante il periodo di "quarantena" COVID-19; 2) raccogliere le sue opinioni sulle difficoltà nell'uso delle nuove tecnologie; 3) utilizzare le indicazioni  raccolte per  proporre nuovi servizi e strumenti gratuiti per i cittadini senior da erogare in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (es: video o tutorial per spiegare il funzionamento di alcune app. e siti web, proposte di miglioramento di alcuni servizi e strumenti tecnologici, corsi di alfabetizzazione digitale...). 

Inoltre, le indicazioni raccolte saranno utilizzate per alcune pubblicazioni e discussioni in ambito scientifico (articoli, convegni, realizzazione di tesi di laurea magistrale...).

Infine, lei potrà ricevere un estratto dei risultati principali della ricerca via email (previo il suo consenso all’utilizzo della sua email) ed essere invitato alla conferenza di presentazione dei risultati che si terrà, presumibilmente, a gennaio 2021 presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. 

Le ricordiamo che i dati verranno forniti solo in forma aggregata ai sensi del Decreto Legislativo n.196/2003 e del GDPR - Reg. UE 2016/679. 

La ringraziamo per il suo prezioso aiuto.

Cordiali saluti

Emanuela E. Rinaldi (Responsabile scientifico) e gruppo di ricerca: Valentina Ferrari, Christian Monesi, Silvia Paiocchi, Alberto Variati. 

Nella prossima schermata troverà le informazioni dettagliate sull’indagine e sul possibile utilizzo dei dati che La riguardano.

Ci sono 36 domande in questa indagine.